Andrea Pesenato è pilota acrobatico e si esibisce su CAP 231. Campione italiano di acrobazia a motore in categoria Avanzata e Free Style in carica, ha vinto il titolo nazionale nel 2022, 2021, 2020, 2019 in categoria Advanced, nel 2022, 2021, 2020 in categoria Free Style, nel 2011 e nel 2009 aveva già conquistato il titolo italiano in categoria Intermedia.
Con il 2022 è arrivata anche la prima esperienza in campo internazionale con la partecipazione al Campionato Europeo di Acrobazia Aerea a Motore in categoria Advanced tenutosi in Romania. Con un 9° posto overall ha realizzato il miglior risultato alla prima gara che si ricordi per l’Italia.
Ad oggi Andrea, che è anche istruttore acrobatico e pilota di elicottero, ha all’attivo più di 2500 ore di volo in Aviazione Generale e oltre 700 ore di volo da diporto sportivo.
“Il volo è la via magica per entrare in contatto con me stesso e con l’universo.
La cura dell’aereo, l’atto di sporcarmi le mani a contatto con la schietta costituzione del motore, la pazienza spontanea che diviene rituale nel verificare i dettagli senza però controllare il tempo: ogni cosa fa parte di una grande passione, della mia passione.
Servono dedizione e disciplina, ma è il sangue che scorre nelle vene ad accendere l’energia che mette in contatto l’uomo che sono con l’infinito che mi circonda.
Il volo, l’essenza del mio sogno, l’unione perfetta tra meccanica e cuore, tra fisica e concentrazione: muscoli e motore finalmente senza distinzione.
Ogni volta che decollo mi preparo ad immergermi nel tutto e ciò che desidero è portarvi con me.”
Il volo di Andrea nasce per le competizioni per l’estrema precisione di manovra, ma il desiderio di coinvolgere e avvicinare sempre più persone al mondo dell’aviazione lo ha portato ad allenarsi e a specializzarsi anche nel volo artistico.